Descrizione
In occasione delle elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile, disponibile sia presso il Comune (Ufficio Elettorale) che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa, inviato unitamente alla copia del documento di identità, e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024, con una delle seguenti modalità:
- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comunevicari@pec.it
- con consegna a mano presso Ufficio Protocollo.