Referendum abrogativi dell’08-09/06/2025. Voto per corrispondenza dei cittadini italiani Residenti all’estero e Opzione per il voto in Italia

Dettagli della notizia

Voto per corrispondenza dei cittadini italiani residenti all'estero e opzione per il voto in Italia.

Data:

09 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con decreti del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata ai giorni 8 e 9 GIUGNO 2025 la data di cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione.

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) all’Ufficio consolare operante nella Circoscrizione di residenza, preferibilmente utilizzando il modello pubblicato in questa pagina. Il modello, predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, può essere reperito anche presso i Consolati oppure, in via informatica, sul sito dell’Ufficio consolare di riferimento e sul sito www.esteri.it.

L’opzione dovrà pervenire entro giovedì 10 aprile e potrà essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine sopra indicato.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Affari istituzionali

  • Amministrazione
  • Giunta e Consiglio
  • Segreteria generale
  • Regolamenti di competenza
  • Affari generali e contenzioso
  • Conferenze di servizio
  • Notifiche e tenuta Albo Pretorio

Piazza Paolo Borsellino, 22

Ultimo aggiornamento: 09/04/2025, 13:28

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri