Voto domiciliare

Dettagli della notizia

VOTO DOMICILIARE DEGLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Data:

05 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

IL SINDACO

Visto l’art. 1 del D.L. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46;

RENDE NOTO

che in occasione delle consultazioni elettorali per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023, gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, nonché gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè con l’ausilio del trasporto pubblico organizzato dal Comune per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale agli elettori disabili), possono avvalersi della facoltà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione nei giorni compresi tra martedì 18 aprile 2023 e lunedì 8 maggio 2023 (tra quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione). Tale termine, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, deve considerarsi ordinatorio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare – che vale sia per il primo turno di votazione che per l’eventuale turno di ballottaggio – deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata, in data non anteriore al 13 aprile 2023 (45° giorno antecedente la data delle elezioni), da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in cui deve essere riportata l’esatta formulazione normativa di cui all’articolo 1, comma 1, legge n. 46/2009.

I modelli di dichiarazione sono scaricabili dal sito web del Comune, oppure, in alternativa, possono essere ritirati direttamente presso l’ufficio Elettorale del Comune che è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Vicari, 17 aprile 2023

                                                                                                                    Il Sindaco

    Antonino Miceli

Ultimo aggiornamento: 05/02/2024, 15:01

<

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri